III° workshop di chirurgia andrologica

Andro-Center, il centro multidisciplinare di andrologia di Villa Igea ad Ancona, ha ospitato la terza edizione del workshop di chirurgia andrologica indirizzato ad specialisti urologi e medici di medicina generale di cui il Dr Dente è stato responsabile Scientifico.

III° workshop di chirurgia andrologica

Il corso vuole essere un update sullo stato dell’arte nella diagnosi e nel trattamento multidisciplinare (Clinico e chirurgico) ti tutte le patologie dei genitali maschili.

L’importanza della chirurgia

Al giorno d’oggi dopo chirurgia pelvica demolitiva per patologie oncologiche è possibile, seguendo validati protocolli terapeutici, una ripresa di attività sessuale soddisfacente per il paziente e la partner consentendo una qualità della vita quasi sovrapponibile a prima dell’intervento.

Andro Center

Inoltre il Centro di Andrologia di Villa Igea è in grado di trattare un paziente con patologie dell’apparato genitale a 360° partendo da un inquadramento andrologico clinico fino al trattamento chirurgico complesso.

Prima giornata

La prima giornata, full immersion chirurgica sono stati effettuati interventi corporoplastiche complesse per la cura della induratio penis plastica (incurvamento acquisito del pene), corporoplastica di raddrizzamento sec. Nesbit per incurvamento penieno congenitpo, posizionamento di protesi peniena e releasing di pene retratto con innesto di lembo libero autologo.



Seconda giornata

La seconda giornata, fatta di lezioni teoriche, è stato un up-to date dello stato dell’arte in merito a diagnosi, ma soprattutto a chirurgia della malattia di la-peyronie (induratio penis plastica) e quella mininvasiva del tumore del pene con la presentazione dell’innovativa tecnica di linfadenectomia inguinale robotica effettuata solo in un altro centro in italia.

Clicca qui per scaricare il programma

articoli correlati

Sangue nello sperma (emospermia): tutte le terapie

Oggi parliamo di emospermia, ovvero della presenza di sangue nello sperma, un sintomo che può risultare davvero molto fastidioso e anche preoccupante per il paziente.

Quanto dura l’erezione con la protesi al pene? La risposta dell’andrologo

Quanto dura l'erezione con la protesi al pene? La risposta dell'andrologo ad una delle domande più frequenti poste dai pazienti che scelgono di sottoporsi a questa procedura.

Sanità in Campania, intervista al Dott. Donato Dente: come la tecnologia trasforma la chirurgia urologica

Sanità in Campania, intervista al Dott. Donato Dente su "Informareonline": come la tecnologia trasforma la chirurgia urologica.
chevron-downarrow-up