CISTITE – CURA E SINTOMI

Conosciamo meglio questa patologia e come si cura, grazie all’aiuto del dottor Donato Dente, anche attraverso il video esplicativo, che potete trovare alla fine di questo articolo.

La cistite è una patologia che viene diagnosticata attraverso la comparsa e l’osservazione di alcuni sintomi specifici, che sono:

  • aumento dello stimolo ad urinare, e della frequenza
  • dolore durante la minzione
  • senso di fastidio e sensazione di ingombro e di peso all’altezza del pube
  • sangue nelle urine.

Come si cura la cistite?

La cistite si cura andando ad individuare un antibiotico specifico, che sia in grado di contrastare in maniera efficace il batterio che ne è la causa, l’ESCHERICHIA COLI.

Si tratta di un semplice esame delle urine con antibiogramma, che è l’unico in grado di individuare la molecola in grado di agire sull’infezione e annullare l’azione del batterio.

In alternativa all’antibiotico, c’è poi L’ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico può essere utilizzato sia per via intravescicale, quindi a contatto diretto con la vescica – sia per bocca.

articoli correlati

Sesso virtuale tra i giovani: è allarme. Il parere dell’andrologo

C’è una correlazione tra sesso virtuale e impotenza? A quanto pare si. Ad affermarlo è la SIA (Società Italiana Andrologia), che ha portato a termine […]

Disfunzione erettile e attività fisica: ci possono essere davvero dei benefici? L’andrologo risponde

Disfunzione erettile e attività fisica: ci possono essere davvero dei benefici? Il movimento rappresenta davvero una concreta possibilità, per chi si trova in questa condizione? […]

Salute maschile: l’andrologo deve essere un riferimento, come il ginecologo per le donne

Lo specialista andrologo, per gli uomini, deve essere un punto di riferimento imprescindibile, proprio come il ginecologo per le donne. E’ fondamentale andare dallo specialista […]
chevron-downarrow-up