Se fatta corretta prevenzione, tumore alla prostata può essere diagnostica to in fase precoci o addirittura precocissime con altissima probabilità di totale guarigione
La diagnosi precoce infatti, permette al paziente di ottenere il trattamento più conservativo e meno invasivo possibile per garantire la cura della malattia e soprattutto un’ottima qualità della vita.
Qualora il valore del PSA fosse alto o, pur rimanendo nel range, ha subito un incremento rapido e repentino di e/o l’esplorazione rettale mostri irregolarità della porzione periferica della ghiandola, è possibile che venga posta indicazione ad effettuare una risonanza magnetica della prostata e/o una biopsia prostatica.
L’ecografia prostatica transrettale non è assolutamente utile per la prevenzione e diagnosi del tumore della prostata.
Ad oggi lo studio con imaging mirato della prostata è con RMN (risonanza magnetica) prostatica multiparametrica.
Questo esame è il gold standard per precisione affidabilità e capacità di andare a visualizzare la presenza di aree sospette anche di piccolissime dimensioni (ben sotto il centimetro)
L’esame però non è diagnostico, i parametri radiologici di sospetto, ci possono rafforzare l’indicazione o indicare di effettuare una biopsia prostatica.
Esistono vari tipi di biopsie prostatiche che possono essere utilizzati in base al caso e al tipo di paziente:
-
Biopsia prostatica ecoguidata standard (multipli prlievi, tra 12 e 24, per un mappaggio completo della ghiandola
-
Biopsia prostatica cognitiva Cognitiva (biopsia ecoguidata sulla base delle indicazioni della risonanza magnetica effettuata prima dellesame)
-
Biopsia prostatica ecoguidata con tecnica fusion (biopsia effettuate con un apparechhio che consente di sovrappore in tempo reale le immagini della risonanza magnetica con le immagini ecografiche, in modo da poter andare ad effettuare prelievi mirati nella zona segnalata sospetta alla risonanza magnetico con precisione millimetrica.
-
Biopsia prostatica “Target” RMN guidata (biopsia sotto guida della RMN prostatica. Questo tipo di biopsia permette con solo 1-2 prelievi mirati sotto RMN di poter avere un precisiossimo prelievo nella zona interessata con una accuratezza dignostica massima)