Ho urinato sangue, mi sono spaventato

 

Le urine urine rosse o rosate, in gergo chiamate macroematuria, possono essere un sintomo da non prendere sotto gamba. In caso di episodio di minzioni con sangue nelle urine, anche solo alla fine del getto, è necessario rivolgersi al medico.
Le cause più comuni di questo sintomo possono essere: Calcolosi delle vie urinarie, infezioni delle vie urinarie, tumori della vescica, delle alte vie urinarie o del rene.
Il primo esame da effettuare è una citologia urinaria in 3 campioni, successivamente ecografia apparato urinario, cistoscopia flessibile e a completamento diagnostico una TC addome con mezzo di contrasto in modo da avere una visione diretta e dettagliata delle alte vie urinarie, dal rene alla vescica.

articoli correlati

Qualità della vita e malattie andrologiche: tutte le strategie terapeutiche più efficaci

Qualità della vita e malattie andrologiche: tutte le strategie terapeutiche più efficaci attualmente disponibili per i pazienti.

Disfunzione erettile, i rimedi naturali funzionano davvero? LA RISPOSTA DELL’ANDROLOGO

Disfunzione erettile, i rimedi naturali funzionano davvero? La risposta dell'andrologo per fare chiarezza su un argomento estremamente delicato.

Tumore del pene, chirurgia ricostruttiva al Pineta Grande Hospital

Tumore del pene, chirurgia ricostruttiva al Pineta Grande Hospital: un intervento raro e complesso eseguito presso l'Unità di Urologia Robotica
chevron-downarrow-up