Nefrectomia radicale del rene sinistro con l’utilizzo del sistema robotico HUGO Medtronic: primo intervento in Italia all’ospedale Pineta Grande di Castel Volturno

Nefrectomia radicale del rene sinistro con l’utilizzo del sistema robotico HUGO Medtronic: primo intervento in Italia all’ospedale Pineta Grande di Castel Volturno. Nel reparto di Urologia Robotica ed Endoscopica dell’Ospedale Pineta Grande di Castel Volturno, si è svolto, con successo, il primo intervento in Italia di nefrectomia radicale di rene sinistro pelvico extraruotato utilizzando il sistema robotico HUGO Medtronic.

Nefrectomia radicale: di cosa si tratta

Con il termine “nefrectomia radicale” si intende l’asportazione dell’intero rene e del tessuto adiposo circostante. Questa proceduta viene eseguita esclusivamente in presenza di tumori la cui crescita, nei tessuti circostanti, risulta essere allo stato iniziale, e che quindi presentano una diffusione all’interno dell’organismo ancora limitata.

Rispetto al passato, quando questo genere di intervento veniva eseguito con un taglio a livello della parete addominale per raggiungere direttamente il tumore, adesso, grazie alla chirurgia laparoscopica, e in particolare con l’utilizzo dell’innovativo sistema robotico HUGO Medtronics, l’operazione risulta meno invasiva per il paziente, con tempi di recupero decisamente più rapidi.

articoli correlati

Stenosi del collo vescicale: l’Ospedale Pineta Grande centro d’eccellenza nell’utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind

Stenosi del collo vescicale: l'Ospedale Pineta Grande centro d'eccellenza nell'utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind. Il dottor Donato Dente, primario dell’unità operativa di urologia robotica ed endoscopica è tra i primi specialisti campani e italiani ad aver contribuito all’esperienza clinica per questo particolare dispositivo.

Tumore alla prostata e diagnosi precoce: l’importanza del PSA

Tumore alla prostata e diagnosi precoce: l'importanza del PSA per individuare i primi segni della malattia e agire tempestivamente con una terapia adeguata.

Pratiche sessuali estreme: quali sono i rischi per la salute? LA RISPOSTA DELL’ANDROLOGO

Pratiche sessuali estreme: quali sono i rischi per la salute? L'intervista del Dott. Donato Dente al programma "Le Iene", che andrà in onda prossimamente.
chevron-downarrow-up