PSA alto: ecco perchè questo dato non deve allarmare il paziente

Un paziente scrive “Ho il PSA alto, mio padre ha avuto un cancro alla prostata, e ogni anno mi controllo, ma a causa del Covid ho dovuto rimandare. Potrebbe essere un tumore?”

In molti hanno ritardato esami e controlli annuali a causa della pandemia , e adesso si ritrovano a fare i conti con dei valori alterati, che non avevano mai avuto.

Va detto, però, in maniera preliminare, che il PSA non è una malattia. Spesso e volentieri ci si reca dall’ urologo solo ed esclusivamente se i valori risultano alterati rispetto range di normalità, in relazione all’età.

Ad oggi, nonostante siano corretti i valori riportati sul referto dell’esame di laboratorio, il PSA non può essere considerato solo in base al valore assoluto ma ve “interpretato” dallo specialista.

Pe cui quello del PSA, inteso come singolo esame di laboratorio è un dato che non deve allarmare il paziente.

In questo video lo specialista andrologo spiega nel dettaglio le motivazioni di quanto detto finora.




articoli correlati

Come si capisce se si ha la prostatite? Una recente ricerca ha compiuto un significativo passo avanti nella lotta contro questa infezione

Come si capisce se si ha la prostatite? E’ molto semplice. Basta ascoltare il proprio corpo e capire se “c’è qualcosa che non va”. I […]

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? La risonanza magnetica multiparametrica

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? Oggi parliamo di un esame non diagnostico ma comunque estremamente importante, per arrivare ad un responso chiaro e univoco. La risonanza magnetica multiparametrica è fondamentale per verificare eventuali anomalie della ghiandola prostatica ed eventualmente svolgere ulteriori esami.

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? La biopsia prostatica fusion

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? Oggi torniamo a parlare della biopsia prostatica fusion, un test assolutamente fondamentale, ma che deve essere effettuato esclusivamente dietro consiglio dello specialista urologo.
chevron-downarrow-up