Nefrectomia radicale del rene sinistro con l’utilizzo del sistema robotico HUGO Medtronic: primo intervento in Italia all’ospedale Pineta Grande di Castel Volturno

Nefrectomia radicale del rene sinistro con l’utilizzo del sistema robotico HUGO Medtronic: primo intervento in Italia all’ospedale Pineta Grande di Castel Volturno. Nel reparto di Urologia Robotica ed Endoscopica dell’Ospedale Pineta Grande di Castel Volturno, si è svolto, con successo, il primo intervento in Italia di nefrectomia radicale di rene sinistro pelvico extraruotato utilizzando il sistema robotico HUGO Medtronic.

Nefrectomia radicale: di cosa si tratta

Con il termine “nefrectomia radicale” si intende l’asportazione dell’intero rene e del tessuto adiposo circostante. Questa proceduta viene eseguita esclusivamente in presenza di tumori la cui crescita, nei tessuti circostanti, risulta essere allo stato iniziale, e che quindi presentano una diffusione all’interno dell’organismo ancora limitata.

Rispetto al passato, quando questo genere di intervento veniva eseguito con un taglio a livello della parete addominale per raggiungere direttamente il tumore, adesso, grazie alla chirurgia laparoscopica, e in particolare con l’utilizzo dell’innovativo sistema robotico HUGO Medtronics, l’operazione risulta meno invasiva per il paziente, con tempi di recupero decisamente più rapidi.

articoli correlati

Prostatite cronica: tutte le terapie per curarla in modo adeguato

Oggi parliamo di prostatite cronica, e di tutte le cure a disposizione per curarla in modo adeguato. Si tratta di una patologia cronica infiammatoria della […]

Tumore alla prostata e diagnosi precoce: un’alternativa al PSA è possibile?

Tumore alla prostata e diagnosi precoce: un'alternativa al PSA è possibile? Uno studio pubblicato sulla rivista Cancer Research dal gruppo di ricerca guidato dal Karolinska Institutet di Solna, in Svezia, ha provato a rispondere a questa domanda.

Chirurgia endoscopica: una nuova tecnologia al Pineta Grande Hospital

Chirurgia robotica: una nuova tecnologia al Pineta Grande Hospital. Presso l'U.O. di Urologia 2, diretta dal Dott. Donato Dente, è stato introdotto ITIND, un nuovo dispotivo, estremamente innovativo, che serve per andare a trattare tutti quei pazienti che presentano il restringimento del collo della vescica.
chevron-downarrow-up