“Chirurgia robotica: Evoluzioni e applicazioni in Urologia”. Il corso di formazione offerto dal Pineta Grande Hospital

Il 20-21 novembre, presso il Pineta Grande Hospital, si è tenuto il corso di formazione denominato “Chirurgia Robotica: Evoluzioni e applicazioni in Urologia”.

Durante il corso si è parlato dll’impiego della chirurgia robotica nel trattamento deli tumori prostatici, renali e vescicali.

L’Unità Operativa di Urologia Robotica e Endoscpica, ha ospitato specialisti Urologi e MMG da tutta la campania. Durante il corso, sono state esaminate, con lezioni frontali (primo giorno) le tecniche chirurgiche e i vantaggi dell’utilizzo del robot, sia per il chirurgo chele per il paziente.

Altro tema principale di queste lezioni è stato ilpercorso del paziente, dalla diganosi, alla stadiazione della malattia, finoall’intervento, ed al post operatorio.

Successivamente, c’è stata una sessione “full immersion” in sala operatoria, con esercizi al simulatore del robot #HUGORAS e chirurgia robotica.

Lo scopo del corso è, senza dubbio, quello di migliorare le conoscenze dell’argomento tra i medici dimedicina generale e gli specialisti Urologi ospedalieri, (che vogliono approcciarsi a questa tecnica), e in generale tutti gli specialisti del territorio.

In definitiva, un momento di condivisione di esperienze, in merito a quella che è la gestione del paziente, vista da varie angolazioni, e anche un modo per crescere e collaborare, in maniera proficua.

articoli correlati

Come si cura la stenosi del collo vescicale? Al Pineta grande Hospital intervento micro-invasivo con il completo risparmio dell’eiaculazione

Come si cura la stenosi del collo vescicale? Al Pineta grande Hospital intervento micro-invasivo con il completo risparmio dell’eiaculazione grazie al dispositivo iTind.

Come ci si accorge di avere un tumore alla vescica? La risposta dell’urologo

Come ci si accorge di avere un tumore alla vescica? La risposta dell'urologo ad una delle domande più frequenti da parte dei pazienti che chiedono un consulto allo specialista in presenza di una sintomatologia specifica.

Stenosi del collo vescicale: l’Ospedale Pineta Grande centro d’eccellenza nell’utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind

Stenosi del collo vescicale: l'Ospedale Pineta Grande centro d'eccellenza nell'utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind. Il dottor Donato Dente, primario dell’unità operativa di urologia robotica ed endoscopica è tra i primi specialisti campani e italiani ad aver contribuito all’esperienza clinica per questo particolare dispositivo.
chevron-downarrow-up