Il mio medico curante mi ha prescritto di effettuare un controllo del PSA, che è risultato elevato. Cosa faccio?

Il PSA (antigene prostatico specifico) e’ un valore, dosabile con un banale prelievo di sangue associato a tutte le condizioni morbose a livello prostatico.

Il PSA può essere alterato in varie situazioni: Ipertrofia prostatica, prostatite e anche ovviamente il tumore della prostata. Il valore della prostata ha un range di “normalità” variabile, ma l’interpretazione di questo valore è fondamentale.

Si ritiene oggi che ogni uomo a partire dai 50 anni di età (dai 40 anni se esistono gia’ casi di tumore della prostata in famiglia) debba eseguire il test del PSA una volta all’anno. La normalità è tipicamente considerata al di sotto di 2.5 ng/ml.

Il PSA puo’ alzarsi oltre a questo limite per una infiammazione della prostata (prostatite), per un ingrossamento benigno (ipertrofia prostatica o adenoma prostatico) o per un tumore.

Se esiste un anche piccolo sospetto di tumore prostatico e’ necessario eseguire la biopsia prostatica, esame oggi del tutto indolore e che viene praticato in regime ambulatoriale. Tali decisioni devono essere prese da un urologo.

articoli correlati

Stenosi del collo vescicale: l’Ospedale Pineta Grande centro d’eccellenza nell’utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind

Stenosi del collo vescicale: l'Ospedale Pineta Grande centro d'eccellenza nell'utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind. Il dottor Donato Dente, primario dell’unità operativa di urologia robotica ed endoscopica è tra i primi specialisti campani e italiani ad aver contribuito all’esperienza clinica per questo particolare dispositivo.

Tumore alla prostata e diagnosi precoce: l’importanza del PSA

Tumore alla prostata e diagnosi precoce: l'importanza del PSA per individuare i primi segni della malattia e agire tempestivamente con una terapia adeguata.

Pratiche sessuali estreme: quali sono i rischi per la salute? LA RISPOSTA DELL’ANDROLOGO

Pratiche sessuali estreme: quali sono i rischi per la salute? L'intervista del Dott. Donato Dente al programma "Le Iene", che andrà in onda prossimamente.
chevron-downarrow-up