Ho visto del sangue nelle urine cosa faccio?

Il sangue nelle urine deve essere valutato sempre con molta attenzione senza lasciare nulla al caso. La macroematura (termine medico per indicare il sangue nelle urine) va affrontata in modo serio e risoluto rivolgersi innanzitutto ad un urologo esperto. Questo sintomo può essere causato da calcolosi urinaria, tumori delle vie urinarie, e infezioni, va indagato  con Citologia urinaria in 3 campioni (esame banalissimo che si può effettuare in qualunque laboratorio), Ecografia apparato urinario, quindi sia reni che vescica e prostata e infine se lo specialista lo ritiene opportuno una cistoscopia flessibile.

articoli correlati

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? La biopsia prostatica fusion

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? Oggi torniamo a parlare della biopsia prostatica fusion, un test assolutamente fondamentale, ma che deve essere effettuato esclusivamente dietro consiglio dello specialista urologo.

Quante volte è consigliabile eiaculare per mantenere sana la prostata? La risposta dell’andrologo

Quante volte è consigliabile eiaculare per mantenere sana la prostata? La risposta dell'andrologo e i consigli per mantenere le funzionalità di questa ghiandola così importante per la salute maschile.

Il Dott. Dente risponde alle domande dei pazienti sulla chirurgia robotica

Il Dott. Dente risponde alle domande dei pazienti sulla chirurgia robotica, un argomento per alcuni ancora poco chiaro ma che interessa molti tra coloro che si trovano ad affrontare una patologia urologica o andrologica.
chevron-downarrow-up