In caso di PSA elevato è sempre necessaria la biopsia prostatica? Se si in cosa consiste?

 

In caso di PSA elevato è sempre necessaria la biopsia prostatica? Il PSA elevato non è assolutamente indice univoco di tumore alla prostata, è un marcatore organo-specifico e non tumore specifico.

Tuttavia quando è alto va comunque esclusa la presenza di tumore alla prostata soprattutto in pazienti giovani.

In caso di esplorazione rettale negativa (ovvero con nessun segno clinico allarmante) e valore del PSA oltre la norma, è possibile, prima della biopsia effettuare una RMN multiparametrica della prostata.

Questo è un esame molto specifico, l’imaging che ci fornisce è dirimente per una possibile indicazione ad effettuare la biopsia oppure no.

Come si svolge la biopsia prostatica

Si effettua attraverso guida ecografica trans-rettale e con l’utilizzo di anestesia locale in modo da non accusare fastidi da parte del paziente.

Si effettuano da 12 fino a 24 prelievi, mappando nella sua interezza la prostata. E’ importante eseguire una profilassi antibiotica che viene proseguita per circa una settimana.

La procedura è quasi sempre eseguita in regime ambulatoriale

articoli correlati

Come ci si accorge di avere un tumore alla vescica? La risposta dell’urologo

Come ci si accorge di avere un tumore alla vescica? La risposta dell'urologo ad una delle domande più frequenti da parte dei pazienti che chiedono un consulto allo specialista in presenza di una sintomatologia specifica.

Stenosi del collo vescicale: l’Ospedale Pineta Grande centro d’eccellenza nell’utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind

Stenosi del collo vescicale: l'Ospedale Pineta Grande centro d'eccellenza nell'utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind. Il dottor Donato Dente, primario dell’unità operativa di urologia robotica ed endoscopica è tra i primi specialisti campani e italiani ad aver contribuito all’esperienza clinica per questo particolare dispositivo.

Tumore alla prostata e diagnosi precoce: l’importanza del PSA

Tumore alla prostata e diagnosi precoce: l'importanza del PSA per individuare i primi segni della malattia e agire tempestivamente con una terapia adeguata.
chevron-downarrow-up