Intervento di debridement del glande e ricostruzione del lembo libero autologo (split skingraft), utilizzato nel trattamento conservativo del carcinoma squamoso del pene. Il video dell’intervento premiato al congresso Nazionale UROP – Modena 11/13 Novembre

Il Dr Dente, ospite del congresso Nazionale UROP – Società degli Urologi dell’Ospedalità Privata, che si è tenuto a Modena dall’11 al 13 di novembre, in veste di opinion leader per la chirurgia ricostruttiva del tumore del pene, è stato premiato per il video dell’intervento di debridement del glande e ricostruzione del lembo libero autologo (split skingraft), utilizzato nel trattamento conservativo del carcinoma squamoso del pene.

L’intervento

Il Dr. Dente, esperto nella diagnosi e nel trattamento conservativo
del tumore del pene, ha presentato l’innovativa tecnica di ricostruzione con innesto autologo di cute. Questa tecnica, di cui il Dr. Dente è il massimo esperto in Italia, consente, nei casi di malattia maligna del glande non invasiva (carcinoma “IN SITU”, quindi non infiltrante la spongiosa del glande), di poter rimuovere la malattia e di ricostruire, attraverso il prelievo di un lembo libero di cute, il glande consentendo al
paziente di poter continuare ad avere una cosmesi accettabile del pene e di poter riprendere una normale attività sessuale libero da malattia.


Una tecnica innovativa

Prima dell’introduzione di questa tecnica, il tumore del pene rappresentava una malattia che rendeva necessaria una demolizione dell’organo genitale maschile parziale o totale andando drasticamente ad incidere sulla qualità della vita sessuale del paziente.

articoli correlati

Come si cura la stenosi del collo vescicale? Al Pineta grande Hospital intervento micro-invasivo con il completo risparmio dell’eiaculazione

Come si cura la stenosi del collo vescicale? Al Pineta grande Hospital intervento micro-invasivo con il completo risparmio dell’eiaculazione grazie al dispositivo iTind.

Come ci si accorge di avere un tumore alla vescica? La risposta dell’urologo

Come ci si accorge di avere un tumore alla vescica? La risposta dell'urologo ad una delle domande più frequenti da parte dei pazienti che chiedono un consulto allo specialista in presenza di una sintomatologia specifica.

Stenosi del collo vescicale: l’Ospedale Pineta Grande centro d’eccellenza nell’utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind

Stenosi del collo vescicale: l'Ospedale Pineta Grande centro d'eccellenza nell'utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind. Il dottor Donato Dente, primario dell’unità operativa di urologia robotica ed endoscopica è tra i primi specialisti campani e italiani ad aver contribuito all’esperienza clinica per questo particolare dispositivo.
chevron-downarrow-up