Chirurgia robotica: Pineta Grande Hospital è il primo centro della regione Campania ad utilizzare il robot Hugo Ras Medtronic

Chirurgia robotica: Pineta Grande Hospital è il primo centro della regione Campania ad utilizzare il robot Hugo Ras Medtronic.

L’unità operativa del reparto di urologia robotica ed endoscopica, diretta dal Dott. Donato Dente, utilizza già da qualche tempo il sistema della Medtronic, azienda leafer nel settore della “helthcare technology”.

Dall’introduzione di questo sistema, l’impiego della chirurgia robot-assistita è stato notevolmente incrementato, e gli specialisti sono riusciti ad intervenire con grande successo in diversi ambiti.

Tra questi, oltre all’urologia, ci sono anche ginecologia, chirurgia generale e chirurgia bariatrica.

Grazie all’impiego del sistema Hugo Ras, sono stati eseguiti più di 160 interventi tra cui una cistectomia con ricostruzione robotica, la prima in assoluto per quanto riguarda la regione Campania, e il Sud Italia in generale.

La chirurgia robotica viene anche impiegata per il trattamento delle ernie, un traguardo estremamente ragguardevole, che lascia ben sperare per quanto riguarda un ampliamento nell’utilizzo di questo particolare sistema.

Nefrectomia radicale del rene sinistro: primo intervento in Italia all’ospedale Pineta Grande utilizzando il sistema robotico HUGO

Nei mesi scorsi, presso il reparto di Urologia Robotica ed Endoscopica dell’Ospedale Pineta Grande di Castel Volturno, si è svolto, con successo, il primo intervento in Italia di nefrectomia radicale di rene sinistro pelvico extraruotato utilizzando il sistema robotico HUGO Medtronic.

Questa proceduta viene eseguita esclusivamente in presenza di tumori la cui crescita, nei tessuti circostanti, risulta essere allo stato iniziale, e che quindi presentano una diffusione all’interno dell’organismo ancora limitata.

Un cambiamento radicale rispetto al passato, quando questo genere di intervento veniva eseguito con un taglio a livello della parete addominale per raggiungere direttamente il tumore.

Adesso, grazie alla chirurgia laparoscopica, e in particolare con l’utilizzo dell’innovativo sistema robotico HUGO Medtronics, l’operazione risulta meno invasiva per il paziente, con tempi di recupero decisamente più rapidi.

Pineta Grande Hospital: eccellenza campana e non solo

L’Ospedale Pineta Grande di Castel Volturno è una struttura all’avanguardia, a livello nazionale. convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.

Essa si caratterizza per l’elevata qualità delle cure e dei servizi, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e alla ricerca medica, grazie a sale operatorie modernamente attrezzate e tecnologie avanzate.

Tra queste c’è, appunto, anche il sistema robotico Hugo Ras.

Il sistema Hugo Ras combina una visione tridimensionale in alta definizione con una tecnologia di precisione avanzata, che consente ai chirurghi di operare con estrema accuratezza.

A questo si aggiunge la modularità delle 4 braccia robotiche separate e l’ergonomia della posizione del chirurgo alla console.

Queste innovazioni consentono di operare con maggiore precisione, riducendo al minimo i danni ai tessuti circostanti.

articoli correlati

Pineta Grande nella classifica nazionale dei migliori ospedali generalisti pubblici e privati

Pineta Grande Hospital è al 3° posto nella classifica nazionale dei migliori ospedali generalisti pubblici e privati e al 1° posto tra gli ospedali convenzionati in Italia. La classifica è stata stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con il Gruppo GEDI.

Vasectomia (sezione dei dotti deferenti): perché si fa e conseguenze

Vasectomia (sezione dei dotti deferenti): perché si fa e conseguenze, un intervento in day surgery che consente una ripresa molto rapida.

Come si capisce se si ha una cistite? La risposta (e i consigli) dell’urologo

Oggi andiamo a trattare una delle patologia più comuni, in particolare per quanto riguarda le donne. Perché la cistite è una infezione acuta (o anche cronica) della vescica che, purtroppo, colpisce soprattutto il sesso femminile.
chevron-downarrow-up