Circoncisione: intervento, benefici, complicazioni, effetti indesiderati

La circoncisione è un intervento non necessariamente legato ad una tradizione religiosa, come invece molte persone credono. Si tratta, invece, di una pratica utilizzata anche per risolvere alcune problematiche di salute.

Perché sottoporsi ad una circoncisione?

I motivi per sottoporsi a questo tipo di procedura sono diversi, vediamo quali sono le circostanze che potrebbero spingere una persona a ricorrere a questo genere di procedura:

  • Fimosi (il prepuzio è troppo stretto e non è possibile retrarlo dietro al glande)
  • Parafimosi (il prepuzio può essere retratto, ma con la conseguente formazione di un anomalo anello sottoglandulare a clessidra)
  • In presenza di infezioni ricorrenti o di una patologia infiammatoria cutanea cronica
  • In caso di restringimento del lume uretrale
  • Ragioni igieniche

Possibili complicanze legate alla circoncisione

La circoncisione può rivelare possibili complicanze, fra queste ci sono:

  • Infezione della ferita
  • Sanguinamento in corrispondenza della sutura
  • Ematoma del glande
  • Alterazioni del processo di cicatrizzazione
  • Dolore durante l’erezione, a causa della tensione dei tessuti, anche a distanza di mesi dall’intervento

Benefici

La circoncisione favorisce una migliore igiene intima e riduce l’incidenza di infezioni in caso di ristagno di smegma (un accumulo pastoso composto da un insieme di sebo e cellule epidermiche) e urina fra glande e prepuzio.

L’intervento, inoltre, garantisce un ridotto rischio di contrarre alcune malattie veneree.

Effetti indesiderati

La circoncisione avrebbe determinare degli effetti indesiderati nel medio-lungo periodo, fra questi:

  • Ipersensibilità del glande
  • Ulcere del frenulo
  • Infezioni
  • Aderenze
  • Stenosi uretrale

La circoncisione altera la funzione sessuale e la sensibilità del pene?

In molti si chiedono se la circoncisione possa ridurre la funzione sessuale maschile e il piacere sessuale.

Alcuni ricercatori americani e australiani hanno recentemente condotto una revisione della letteratura medica analizzando tutti gli studi scientifici riguardanti i risvolti della circoncisione sulla funzione sessuale.

In totale sono stati selezionati 36 studi coinvolgenti circa 40.000 soggetti, metà circoncisi (di cui 9500 in età infantile) e metà non circoncisi.

Tra questi studi solo 2 hanno coinvolto una sostanziosa numerosità di pazienti rispettando tutti i criteri dell’evidence based medicine.

L’assenza di effetti sulla funzione sessuale è stabilita soprattutto se si considera la circoncisione eseguita in età infantile.

Le alterazioni della funzione sessuale possano essere la conseguenza della patologia per cui si esegue l’intervento piuttosto che per l’intervento stesso.

articoli correlati

Farmaci per la prostata e mancanza di eiaculazione: quello che c’è da sapere

Farmaci per la prostata e mancanza di eiaculazione: tutto quello che c'è da sapere sulla cura per l'IPB e sull'eiaculazione retrograda, una delle conseguenze dell'assunzione di farmaci per la cura di questo tipo di patologia.

Come si capisce se si ha la prostatite? Una recente ricerca ha compiuto un significativo passo avanti nella lotta contro questa infezione

Come si capisce se si ha la prostatite? E’ molto semplice. Basta ascoltare il proprio corpo e capire se “c’è qualcosa che non va”. I […]

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? La risonanza magnetica multiparametrica

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? Oggi parliamo di un esame non diagnostico ma comunque estremamente importante, per arrivare ad un responso chiaro e univoco. La risonanza magnetica multiparametrica è fondamentale per verificare eventuali anomalie della ghiandola prostatica ed eventualmente svolgere ulteriori esami.
chevron-downarrow-up