Urop training: corso per l’uso del Laser ad Holmio nella patologia prostatica


Urop training: corso per l’uso del Laser ad Holmio nella patologia prostatica presso il reparto di Urologia robotica e Mininvasiva della Casa di Cura Villa
Ihea, che rappresenta uno dei primi 3 centri in Italia per numero di procedure Holep svolte).

Il corso

Il corso è rivolto agli urologi, dai neo specialisti ai più esperti, con l’obiettivo di fornire formazione chirurgica in merito all’utilizzo della tecnica Holep (adenomectomia prostatica trans uretrale con laser ad Holmio)
nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB).

Il corso si è svolto con la permanenza di alcuni discenti nelle sale operatorie per la visione di vari interventi di Holep, con prostate di dimensioni diverse (dai 60 ai 150 cc), con spiegazione passo per passo dei tempi chirurgici e di tutti i tips & tricks dell’intervento.

Il Dr. Dente, docente del corso, uno dei massimi esperti e con maggiore esperienza in italia nella chirurgica laser prostatica (Oltre 2500 procedure effettuate in carriera) ha effettuato durante il corso un intervento di adenomectomia prostatica per un adenoma di circa 130 cc.


Durante l’intervento sono stati spiegati dettagli di tecnica, tempi operatori, possibili complicanze e come evitarle. Il tipo di tecnica in unione all’azione del laser ad Holmio consente di effettuare interventi per ogni tipo di adenoma prostatico, rendendo ormai obsolete le vecchie metodiche.


Dopo il corso pratico è stato effettuato il debriefing, riguardando gli interventi effettuati, finalizzato un ulteriore approfondimento delle tecniche chirurgiche e dell’uso degli strumenti.

PER QUALUNQUE ULTERIORE INFORMAZIONE CLICCA QUI PER ESSERE RICONTATTATO TELEFONICAMENTE

A cura di @Emanuela Dente https://www.linkedin.com/in/emanuela-dente-9472b0141/

Seguici su Facebook https://www.facebook.com/Urologia-e-Andrologia-il-medico-risponde-101137355546739

articoli correlati

Come si cura la stenosi del collo vescicale? Al Pineta grande Hospital intervento micro-invasivo con il completo risparmio dell’eiaculazione

Come si cura la stenosi del collo vescicale? Al Pineta grande Hospital intervento micro-invasivo con il completo risparmio dell’eiaculazione grazie al dispositivo iTind.

Come ci si accorge di avere un tumore alla vescica? La risposta dell’urologo

Come ci si accorge di avere un tumore alla vescica? La risposta dell'urologo ad una delle domande più frequenti da parte dei pazienti che chiedono un consulto allo specialista in presenza di una sintomatologia specifica.

Stenosi del collo vescicale: l’Ospedale Pineta Grande centro d’eccellenza nell’utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind

Stenosi del collo vescicale: l'Ospedale Pineta Grande centro d'eccellenza nell'utilizzo del dispositivo mininvasivo iTind. Il dottor Donato Dente, primario dell’unità operativa di urologia robotica ed endoscopica è tra i primi specialisti campani e italiani ad aver contribuito all’esperienza clinica per questo particolare dispositivo.
chevron-downarrow-up