Prevenzione del tumore alla prostata. Intervista radiofonica del Dr. Dente

In una recente intervista rilasciata all’emittente radiofonica RCS 75, il dott. Dente ha parlato nuovamente di prevenzione del tumore prostatico, e dell’importanza dei controlli, con particolare riferimento al valore del PSA.

Il tumore della prostata ha origine proprio dalle cellule presenti all’interno della ghiandola (soprattutto dalla parte periferica di essa), che cominciano a crescere in maniera incontrollata.

Raramente questa patologia insorge prima dei 40 anni tuttavia, in considerazione della forte componente genetica ereditaria, nelle famiglie in cui ci sono stati casi, con parenti di primo/secondo grado che ne hanno sofferto, è buona norma incominciare uno screening che contempli un esame del PSA con cadenza ANNUALE, in quanto la percentuale di possibile insorgenza della malattia, anche in giovane età, potrebbe risultare davvero significativa.

Con una corretta prevenzione, il tumore alla prostata può essere diagnosticato in una fase estremamente precoce, con un’altissima probabilità di guarigione definitiva.

La diagnosi precoce infatti, permette al paziente di ottenere il trattamento più conservativo e meno invasivo possibile per garantire la cura della malattia e soprattutto un’ottima qualità della vita.

articoli correlati

Come si capisce se si ha la prostatite? Una recente ricerca ha compiuto un significativo passo avanti nella lotta contro questa infezione

Come si capisce se si ha la prostatite? E’ molto semplice. Basta ascoltare il proprio corpo e capire se “c’è qualcosa che non va”. I […]

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? La risonanza magnetica multiparametrica

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? Oggi parliamo di un esame non diagnostico ma comunque estremamente importante, per arrivare ad un responso chiaro e univoco. La risonanza magnetica multiparametrica è fondamentale per verificare eventuali anomalie della ghiandola prostatica ed eventualmente svolgere ulteriori esami.

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? La biopsia prostatica fusion

Quali sono gli esami per il tumore alla prostata? Oggi torniamo a parlare della biopsia prostatica fusion, un test assolutamente fondamentale, ma che deve essere effettuato esclusivamente dietro consiglio dello specialista urologo.
chevron-downarrow-up