CISTITE – CURA E SINTOMI

Conosciamo meglio questa patologia e come si cura, grazie all’aiuto del dottor Donato Dente, anche attraverso il video esplicativo, che potete trovare alla fine di questo articolo.

La cistite è una patologia che viene diagnosticata attraverso la comparsa e l’osservazione di alcuni sintomi specifici, che sono:

  • aumento dello stimolo ad urinare, e della frequenza
  • dolore durante la minzione
  • senso di fastidio e sensazione di ingombro e di peso all’altezza del pube
  • sangue nelle urine.

Come si cura la cistite?

La cistite si cura andando ad individuare un antibiotico specifico, che sia in grado di contrastare in maniera efficace il batterio che ne è la causa, l’ESCHERICHIA COLI.

Si tratta di un semplice esame delle urine con antibiogramma, che è l’unico in grado di individuare la molecola in grado di agire sull’infezione e annullare l’azione del batterio.

In alternativa all’antibiotico, c’è poi L’ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico può essere utilizzato sia per via intravescicale, quindi a contatto diretto con la vescica – sia per bocca.

articoli correlati

Come far regredire l’ipertrofia prostatica? – L’andrologo risponde

Continuiamo a parlare di quelle che sono le domande che vengono poste più spesso dai pazienti in sede di visita. Dopo aver spiegato quanto si […]

Tumore alla prostata: AIFA ha approvato darolutamide, un farmaco per il trattamento dei pazienti con carcinoma non metastatico resistente alla castrazione

Un passo avanti molto importante per quanto riguarda la terapia non chirurgica nel trattamento del tumore alla prostata. Una nuova speranza per i pazienti affetti […]
chevron-downarrow-up