
Il Dott. Donato Dente svolge la professione di andrologo in Campania da più di 10 anni, ed è impegnato in diversi ambulatori della regione, dislocati principalmente in provincia di Salerno.
Adesso, all’elenco degli studi, si va ad aggiungere anche un altro ambulatorio, quello dell’Ospedale Pineta Grande di Castel Volturno,
L’ambulatorio di andrologia è un servizio tutto nuovo, ed è attivo a partire dal mese di novembre 2025, presso il’UOC di Urologia Robotica ed Endoscopica diretta dal Dr. Donato Dente.
Il nuovo ambulatorio è dedicato al trattamento integrato di tutte le patologie della sfera sessuale e dei genitali maschili, e prevede il followup andrologico post-operatorio per tutti i pazienti che si sono sottoposti ad interventi demolitivi pelvici con importante impatto sulla vita sessuale.
Questo servizio vuole aiutale il paziente nella diagnosi e trattamento di tutte le patologie legate all’apparato genitale maschile, elaborando percorsi di riabilitazione funzionale per chi ha subito interventi alla prostata o altri tipi di chirurgia oncologica sulla pelvi, offrendo ai pazienti assistenza e supporto per la gestione delle problematiche andrologiche post-operatorie.
Il paziente viene seguito e guidato in un percorso clinico, diagnostico, e terapeutico completo che può comprende trattamenti farmacologici oppure di tipo riabilitativo o ancora, in ultima analisi, può portare ad un intervento chirurgico come soluzione definitiva.
Ecco quali sono e patologie che vengono trattate presso l’Ambulatorio di Andrologia dell’Ospedale Pineta Grande si Castel Volturno:
L’Ospedale Pineta Grande di Castel Volturno è una delle strutture più efficienti della regione Campania, un’eccellenza in ambito sanitario che nel 2025 tanto da essere è stato inserito all’interno prestigiosa classifica dei “World’s Best Smart Hospitals 2026” di Newsweek (in collaborazione con Statista).
Questa particolare classifica seleziona i 350 ospedali più innovativi al mondo in 30 Paesi, sulla base dell’adozione di tecnologie smart nei processi clinici e gestionali, come intelligenza artificiale, robotica, telemedicina, realtà aumentata e virtuale e sistemi elettronici di supporto clinico.
Il Pineta Grande si posiziona al 220° posto a livello mondiale, mentre nella graduatoria nazionale si trova al12° posto, ed è l’unica unica struttura della regione Campania presente in questa graduatoria.
Merito anche della nuova Unità Operativa di Urologia Robotica ed Endoscopica, guidata dal dottor Donato Dente grazie alla quale, in poco meno di due anni, sono già stati effettuati più di 100 interventi utilizzando il sistema HUGO Medtronic.
Pineta Grande Hospital è il primo centro della regione Campania ad utilizzare il robot Hugo Ras Medtronic.
Il sistema robotico HUGO e il laser ad holmio rappresentano attualmente il gold standard nel trattamento chirurgico dei tumori dell’apparato urinario. Per quanto riguarda il robot, viene utilizzato per l’ipertrofia prostatica benigna, mentre il laser ad holmio è impiegato per la calcolosi urinaria.
E adesso, con il nuovo ambulatorio di andrologia, si va ad aggiungere un altro, fondamentale tassello in quello che è un percorso terapeutico completo e meticoloso, dove il paziente è sempre al centro e viene seguito con competenza e professionalità.
