Smart Hospitals 2026: il Pineta Grande Hospital unica struttura Campana in classifica

Il Pineta Grande Hospital entra per la prima volta nella prestigiosa classifica dei “World’s Best Smart Hospitals 2026” di Newsweek in collaborazione con Statista.

L’ospedale Campano si posiziona al 220° posto a livello mondiale, al 12° posto nella graduatoria nazionale ed unica struttura della regione.

Questa particolare classifica seleziona i 350 ospedali più innovativi al mondo in 30 Paesi, sulla base dell’adozione di tecnologie smart nei processi clinici e gestionali, come intelligenza artificiale, robotica, telemedicina, realtà aumentata e virtuale e sistemi elettronici di supporto clinico.

Le strutture italiane presenti nella classifica

L’Italia è presente con 18 ospedali nella classifica 2026 tra cui l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (61esimo posto), il San Raffaele di Milano (72esimo posto), il San Camillo Forlanini di Roma (74esimo posto) e l’Istituto Europeo di Oncologia – IEO (76esimo posto.).

Tra gli altri ospedali italiani in graduatoria figurano:

  • Policlinico Universitario Gemelli (86)
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (92)
  • Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (134)
  • Istituto Gaslini di Genova (169)
  • Centro Cardiologico Monzino di Milano (188)
  • Policlinico Campus Bio-Medico di Roma (200)
  • Meyer di Firenze (211)
  • Pineta Grande Hospital di Castel Volturno (220)
  • Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (223)
  • Niguarda di Milano (229)
  • Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (234)
  • Molinette di Torino (247)
  • Ospedali Riuniti Marche Nord di Pesaro (252)
  • Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (302)

Un nuovo riconoscimento per il Pineta Grande Hospital

Dopo il 3° posto nella classifica nazionale dei migliori ospedali generalisti pubblici e privati e al 1° posto tra gli ospedali convenzionati in Italia (stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con il Gruppo GEDI), un nuovo riconoscimento per il nosocomio di Castel Volturno, che rappresenta ormai un’eccellenza a livello regionale e nazionale

Merito anche della nuova Unità Operativa di Urologia Robotica ed Endoscopica, guidata dal dottor Donato Dente grazie alla quale, in poco meno di due anni, sono già stati effettuati più di 100 interventi utilizzando il sistema HUGO Medtronic.

Pineta Grande Hospital è il primo centro della regione Campania ad utilizzare il robot Hugo Ras Medtronic.

Il sistema robotico HUGO e il laser ad holmio rappresentano attualmente il gold standard nel trattamento chirurgico dei tumori dell’apparato urinario. Per quanto riguarda il robot, viene utilizzato per l’ipertrofia prostatica benigna, mentre il laser ad holmio è impiegato per la calcolosi urinaria.

La chirurgia robotica in urologia

La chirurgia robotica rappresenta una svolta reale e concreta, rispetto al passato e grazie a questa tecnica innovativa è possibile lavorare su tutti i tipi di patologie oncologiche.

vantaggi della tecnica roboticariconosciuti a livello internazionale, sono:

  • miglioramento della visione grazie all’ottica 3D e alla magnificazione di 10X
  • eliminazione del tremore della mano umana
  • minime incisioni addominali 5 mm
  • minore ospedalizzazione
  • riduzione dei rischi di incontinenza e impotenza
  • minor perdita di sangue
  • meno dolore post operatorio

Il SISTEMA ROBOTICO HUGO, e il LASER AD HOLMIO, attualmente sono il gold standard nel trattamento chirurgico dei tumori dell’apparato urinario, dell’ ipertrofia prostatica benigna calcolosi urinaria per quanto concerne il laser ad holmio.

Al Pineta Grande Hospital intervento di Nefrectomia radicale del rene sinistro utilizzando il sistema robotico HUGO: è il primo in Italia

All’inizio del 2025, presso il reparto di Urologia Robotica ed Endoscopica dell’Ospedale Pineta Grande di Castel Volturno, si è svolto, con successo, il primo intervento in Italia di nefrectomia radicale di rene sinistro pelvico extraruotato utilizzando il sistema robotico HUGO Medtronic.

Questa proceduta viene eseguita esclusivamente in presenza di tumori la cui crescita, nei tessuti circostanti, risulta essere allo stato iniziale, e che quindi presentano una diffusione all’interno dell’organismo ancora limitata.

Un cambiamento radicale rispetto al passato, quando questo genere di intervento veniva eseguito con un taglio a livello della parete addominale per raggiungere direttamente il tumore.

Adesso, grazie alla chirurgia laparoscopica, e in particolare con l’utilizzo dell’innovativo sistema robotico HUGO Medtronics, l’operazione risulta meno invasiva per il paziente, con tempi di recupero decisamente più rapidi.

articoli correlati

Tumore del pene, chirurgia ricostruttiva al Pineta Grande Hospital

Tumore del pene, chirurgia ricostruttiva al Pineta Grande Hospital: un intervento raro e complesso eseguito presso l'Unità di Urologia Robotica

Chirurgia robotica in urologia: a cosa serve e vantaggi

Chirurgia robotica in urologia: a cosa serve e tutti i vantaggi di una tecnica che può essere applicata a prostata, vescica, reni e ureteri e che consente al paziente di ridurre in maniera significativa il dolore e i tempi di degenza.

Sangue nello sperma (emospermia): tutte le terapie

Oggi parliamo di emospermia, ovvero della presenza di sangue nello sperma, un sintomo che può risultare davvero molto fastidioso e anche preoccupante per il paziente.
chevron-downarrow-up