NOVEMBRE E’ IL MESE DELLA PREVENZIONE CONTRO IL TUMORE ALLA PROSTATA

NOVEMBRE E’ IL MESE DELLA PREVENZIONE CONTRO I TUMORI MASCHILI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CANCRO ALLA PROSTATA, CHE RISULTA ESSERE ANCORA IL PIU’ DIFFUSO TRA LA POPOLAZIONE MASCHILE AL DI SOPRA DEI 50 ANNI.

La parola d’ordine è una sola: PREVENZIONE. La diagnosi precoce, infatti, è l’unica arma a disposizione, per poter individuare tempestivamente quelle che sono le eventuali sintomatologie. In questo senso, l’esame del PSA è fondamentale.

MA CHE COS’è IL PSA?In questo VIDEO lo specialista andrologo spiega perchè questo valore è così importante

L’IMPORTANZA DEI CONTROLLI PERIODICI

Secondo i dati dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), il tumore alla prostata è ancora il più diffuso tra gli uomini sopra i 50 anni (36.074 casi nel solo 2020).

Grazie alla diagnosi precoce, però, negli ultimi anni è stato riscontrato un netto cambiamento, con la sopravvivenza alla malattia che va oltre i 5 anni nel 92% dei pazienti.

MA QUANDO E’ NECESSARIO RECARSI DALLO SPECIALISTA? La risposta dell’andrologo in questo video

articoli correlati

Quanti anni si vive dopo l’operazione alla prostata? – L’andrologo risponde

Quanti anni si vive dopo l’operazione alla prostata – In questo articolo vogliano rispondere ad una delle domande più frequenti che i pazienti, in sede […]

Chirurgia robotica del tumore della prostata e tumore del rene: l’intervento del Dott. Donato Dente a Medicina365

Il tumore maligno della prostata è uno dei più diffusi nei maschi e, stando ai dati più recenti, nel corso della propria vita un uomo […]

18° Congresso Nazionale UrOP: Il dott. Donato Dente moderatore della sessione relativa alla Protesi Peniena e alla Chirurgia rigenerativa della disfunzione erettile.

Dal 23 al 25 maggio si è svolto presso l’Auditorium Orfeo Tamburi di Ancona il 18° Congresso nazionale dell’UrOP. Il dott. Donato Dente, Responsabile U.O. […]
chevron-downarrow-up